ITET "Aldo Capitini"

Creare una Skin da una fotografia

da MICALITA WRITER BLOG SECOND LIFE

Questo tutorial è uno schema che si può seguire in creazioni di questo tipo, ma si rivolge sopratutto a persone che sappiano usare photoshop con una certa abilità, ovvero che riescano ad usare lo strumeto tibro clone e gli altri stili di trasformazione dell'immagine con disinvoltura. Per chi è principiante consiglio di iniziare con qualcosa di più semplice come creare una maglietta o un tatuaggio. Almeno per comprendere e fare pratica con gl strumenti del programma di grafica.

Io ho preso in prestito il volto di una nota attrice americana e ci ho lavorato un po' su. Ecco come.
Innanzi tutto sono partita da questa fotografia.






Ho selezionato (con una selezione rettangolare) la metà del volto che era meglio definita (la destra) per lavorare solo su quella. Ricordatevi di avere una copia della foto perchè poi servirà nuovamente l'originale.


Con lo strumento Timbro Clone, con diametro 27 e morbidezza 27, cancelliamo . La bocca dovrebbe risultare così:

 

 



Ora selezioniamo questa metà del volto facendo attenzione (tenendo premuto alt) di accorparci anche l'esterno degli occhi e di evitare i capelli.


Copiate e incollate sul template del viso (io consilglio sempre quelli del sito di Robin Wood per l'abbondanza di dettagli). Sistematelo e copiatelo di nuovo aggiustandolo così: Edit, Trasform, Flip Orizontal, per ottenere anche la parte sinistra. Posizionatele corretamente nella griglia.

Ora, sempre con il timbro clone unite le due parte ottenete così il volto completo, privo di naso e bocca che andremo a recuperare dalla foto originale e riposizioneremo poi correttamente sul template del viso. Ricordatevi di riempire tutto il volto con il colore del volto proprio utilizzando il timbro clone, così da avere un risultato realistico.


Facciamo inoltre copia incolla della sezione libera del viso sulle orecchie e sul resto della testa così da ottenere un colore omogeneo per tutto il viso.
Questo sarà più o meno il vostro risultato finale:

Ora dovete unire i seguenti livelli:
  • tutti quelli che avete creato voi
  • Quello della lingua e dei denti
e importantissimo:
  • quello delle ombre

Arrivati a questo punto dobiamo creare il canale alpha: cliccate con il destro sull'immaginina del vostro livello nella palette livelli e scegliete seleziona trasparenza livello. Andate poi su canali e scegliete la seconda iconcina da sinistra, crea maschera di livello.

Salvate come .tga 32 bit.

Ora andate su Second life e caricate la texture.
Per vedere il risultato dovete creare una nuova skin e applicare la texture nella casella Head Tatoo. Se avete una skin addosso, ricordatevi di toglierla e di metterne una di quelle basic, di quando eravate un newbie.

Vorrei inoltre sottoporvi questo all'atenzione: coprendo le parti degli occhi e delle bocca abbiamo reso la skin non modificabile per quanto riguarda il trucco del volto: se invece lasciamo "Il buco" potremo utilizzare gli strumenti di edit per applicare makeup e affini.