ITET "Aldo Capitini"

Tutorial - Introduzione alla creazione di abbigliamento

Tutorial da http://nicolaescher.com/tutorials

COSTRUZIONI

Abbigliamento è composto da un massimo di nove pezzi diversi per le diverse parti del tuo avatar. Per creare questi diversi tipi di abbigliamento, Linden Lab offre agli utenti una serie di modelli di Adobe® Photoshop®. Si noti che non ci sono i singoli modelli per ogni tipo di abbigliamento, ma un insieme consolidato. Di seguito è riportato un elenco dei capi di abbigliamento dei modelli corrispondenti utilizzati per creare ogni voce:


Modello superiore del corpo

  • MODELLO DELLA PARTE SUPERIORE DEL CORPO
    • Guanti
    • Camicia
    • Maglietta

MODELLI DELLE PARTI SUPERIORI ED INFERIORI DEL CORPO

  • Giacca

Modello parte inferiore del corpo

Modello gonna

MODELLO DI GONNA

  • Gonna

Scaricare i modelli


Accertarsi di scaricare uno dei seguenti set di modelli. Attualmente (7 gen 2007) ai singoli download di modelli mancano alcuni elementi importanti cui si fa riferimento nei tutorial.

MODELLO STRUTTURA

I file dei modelli di abbigliamento sono strutturati per aiutare ad applicare la tua opera d'arte o texture per la sezione del corpo senza lacune o ripetizioni. Una cosa da tenere a mente quando si crea il proprio abbigliamento è che se la personalizzazione degli avatar è molto elevata può essere difficile pianificare ogni possibile tipo di corpo. A causa di questo, l'abbigliamento che sembra andare bene sul proprio avatar può apparire allungato o deformato in altri avatar la cui geometria è radicalmente diversa.

 


Template della struttura

OVERLAY E SFONDO

Questi strati forniscono un solido modello per i contorni di base su cui deve essere posizionata la vostra texture. I bordi colorati sono forniti per aiutare ad facilitare i collegamenti fra i vari pezzi. La linea rossa sul davanti corrisponderà alla linea rossa posteriore quando saranno collegati al vostro avatar.
Parte anteriore, posteriore e linee che le collegano

MAPPA UV

Una mappa UV è un termine tecnico per definire una planimetria (2D) per un oggetto a tre dimensioni (3D). Perché si chiama UV? UV è in realtà l'abbreviazione di UVW che è semplicemente le tre lettere che si verificano in ordine alfabetico prima XYZ, che come tutti sappiamo sono gli assi che descrivono spazio tridimensionale.
Le linee sulla mappa UV descrivono le forme collegate che si combinano per rendere l'avatar tridimensionale. Quando si ricompone l'avatar, sono queste linee, le facce, ed i vertici che si estendono e si restringono. La mappa UV vi aiuterà a collegare con precisione diverse parti del vostro abbigliamento.

Mappa UV