• 3 Iniziare a programmare

    3.1 Per iniziare

    3.1.1 Descrivere le caratteristiche di codice ben strutturato e documentato, quali indentazione, commenti appropriati, nomi descrittivi.
    3.1.2 Usare semplici operatori aritmetici per eseguire calcoli in un programma: +, -, /, *.
    3.1.3 Comprendere la precedenza degli operatori e l’ordine di valutazione in espressioni complesse. Comprendere come usare le parentesi per strutturare espressioni complesse.
    3.1.4 Comprendere il termine parametro. Illustrare lo scopo dei parametri in un programma.
    3.1.5 Definire il termine “commento” dei costrutti di programmazione. Illustrare lo scopo di un commento in un programma.
    3.1.6 Usare i commenti in un programma.

    3.2 Variabili e tipi di dati

    3.2.1 Definire il termine “variabile” dei costrutti di programmazione. Illustrare lo scopo di una variabile in un programma.
    3.2.2 Definire e inizializzare una variabile.
    3.2.3 Assegnare un valore a una variabile.
    3.2.4 Usare in un programma variabili con nomi appropriati per calcoli e memorizzazione di valori.
    3.2.5 Usare tipi di dati in un programma: stringa, carattere, intero, virgola mobile, booleano.
    3.2.6 Usare un tipo di dati aggregato in un programma, quali vettore, lista, tupla.

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